venerdì 9 novembre 2012

dh carving freestyle freeride freestycaxxi



Quante volte l'abbiamo sentita?
"no per me quello non è freeride" "no per me questo non è dh" e yada yada yada yada..
Proviamo a  fare un po' di chiarezza (se non te ne frega nulla e preferisci andare a sk8are tanta stima)

Partiamo da questa affermazione: IL FREERIDE NON ESISTE! O meglio, non esiste UN freeride, proprio perchè è free, ognuno gli può dare la definizione e l'accezione che preferisce.

Poi ovviamente qualcosa dovrà pur voler dire 'sta parola che se no cosa ci sta a fare? (oltre ad animare discussioni totalmente inutili come questo post?) innanzitutto cerchiamo di capire cosa NON è il freeride e per fare ciò vediamo un po' la varie "discipline" del long iniziando da quelle facili da definire.
e per dimostrare che non siamo mica qui a pettinare le bambole vi agevoliamo qualche filmato


- carving: semplicemente curvare (ve l'ho detto che si partiva dalle discipline facili da etichettare no?) nel video lo si fa molto in profondità per rallentare in discesa



- tech slide: e anche qui c'è poco da disquisire, ruote durissime, velocità non elevate e tavola più di traverso che dritta (su il volume che questi sono i Dead Kennedys mica il Tiziano Ferro che ascoltate di solito)



- stand up slide: slidare, ma in piedi (standup) senza poggiare le mani a terra, tavole più lunghe ruote più morbide e velocità più alte, sembra che a petto nudo venga meglio, oppure è solo più facile piallarsi i capezzoli se si cade in avanti, ai posteri l'ardua sentenza


- downhill (dh) ovvero discesa, in particolare dh race (gare in cui si parte in 4 e i primi 2 passano il turno fino al podio) conta solo arrivare davanti, il come è secondario, e su alcuni tracciati tipo teutonia si passano i 100km/h



dancing: passi, passetti, saltini e passeggiate varie sulla tavola, ma qui già le cose si complicano perchè se ci mettete dentro manual, boneless e trick vari si va sul freestyle/dancing, se ci fate slide è dancing/sliding (e quindi freeride? chissà.. lo scoprirete continuando a leggere, o forse no, lo sapete che il freeride non esiste vero?)



- freestyle: ovvero farci i numeri come quelli con lo skate board, rampe, rail.. ma con il long, perchè? boh.. forse perchè così se c'è qualche pulzella in giro potete impressionarla perchè ce l'avete looooong, o forse perchè semplicemente è divertente, o perchè free vuol dire che uno ci può fare quello che gli pare






e finalmente (rullo di tamburi...)


- il FREERIDE, il santo graal di ogni rider: un mix di quello che vi pare fra le precedenti, o forse solo una parola, un'etichetta inutile, troppo soggettiva e che non potrà mai definire nulla di preciso, un pretesto come un'altro per delle sane chiacchiere da bar, per infantili litigate virtuali e per raccogliere qualche video figo.











Nessun commento:

Posta un commento

Prima della pubblicazione i commenti dovranno essere verificati (per essere sicuri che non sia opera di uno spamboot, ok se stai leggendo non sei uno spamboot ma tant'è..)